A Lazise (VR) si formano 14 unita' cinofile da soccorso

E' iniziato un corso di formazione di unità cinofile da soccorso organizzato dalla Scuola nazionale di cinofilia del Corpo Italiano del Soccorso dell'Ordine di Malta (Cisom) presso l'associazione Ada dei Basset a Lazise (Verona). Al lavoro 14 unità cinofile

Ha preso il via a Lazise, nel veronese, un corso di formazione per unità cinfoile da soccorso. I conduttori e i loro cani saranno impegnati per diversi mesi nella formazione e nella preparazione al soccorso in emergenza.

A organizzare il corso è la Scuola nazionale di cinofilia del Corpo Italiano del Soccorso dell'Ordine di Malta (Cisom) che ha aperto una delegazione presso l'associazione Ada dei Basset - Amici degli animali nel sociale di Lazise.

Il Cisom è molto attivo nell'ambito del soccorso e della protezione civile, motivo per cui collabora nella formazione di chi andrà ad operare nelle emergenze.

Il corso vede la partecipazione di 14 unità cinofile (composte ognuna dal cane e dal suo padrone-conduttore). La formazione prevede lezioni in aula e lezioni pratiche: per il conduttore è importante avere nozioni di cinologia, etologia, topografi, tattiche e strategie di ricerca, psicologia dell'emergenza, igiene e profilassi veterinaria e preparazione al confronto con l'handicap. A tutto ciò va aggiunto l'addestramento del cane con training di gruppo o individuale. Vengono anche insegnate e sperimentate tecniche di interazione, ascolto e comunicazione tra conduttore e cane. Un lungo e impegnativo lavoro tra persona e animale che punta a creare una unità collaboraiva ed empatica in grado di operare in situazioni particolari come la ricerca di persone disperse.

Le lezioni teoriche si svolgono nelle ex scuole elementari di viale Roma, messe a disposizione dal Comune, mentre le dimostrazioni e gli addestramenti si tengono sul campo dell´associazione Ada dei Basset.

Il corso, oltre a preparare volontari in grado di intervenire con serietà, organizzazione e professionalità nelle grandi o piccole emergenze collaborando assieme alla Protezione civile, mira anche a formare unità cinofile in grado di sostenere e migliorare la vita di persone diversamente abili, portatori di gravi handicap o persone malate o affette da particolari patologie.


Redazione/sm