Fonte Facebook Protezione Civile Fvg

Aggiornamento incendi in Italia

In fase di contenimento l’incendio di Massarosa (Lu), ancora attivi quattro focolai in Friuli Venezia Giulia 

È in fase di contenimento il grave incendio sviluppatosi in Versilia, tra i Comuni di Massarosa e Camaiore, che ha coinvolto, secondo le ultime stime della Protezione civile regionale, circa 800 ettari di territorio. 

Massarosa 
La strategia per chiudere la parte ancora attiva dell'incendio, messa a punto nel briefing al termine della giornata di ieri, giovedì 21 luglio, dei tecnici dell'organizzazione regionale antincendi boschivi, prevede un lavoro con squadre e mezzi terrestri. Attualmente l'uso degli elicotteri resta limitato, a meno che non si verifichino cambiamenti delle condizioni del vento e si renda necessario intervenire su eventuali riprese delle fiamme all'interno del perimetro già bruciato. Nelle zone di maggior criticità la combustione al momento è praticamente priva di fiamme e per questo motivo il direttore delle operazioni di spegnimento e l'analista che lo supporta hanno deciso di lavorare nella giornata di oggi avvalendosi del sostegno dei mezzi movimento terra e delle squadre GAUF (Gruppo addetti uso del fuoco). Queste ultime sono composte da operatori appositamente addestrati presso il Centro regionale La Pineta a Monticiano (Si) e specialisti nell'uso del fuoco. Nelle ultime ore si stanno attestando sul lato nord dell’area colpita dalle fiamme (linea Montigiano-Fibbialla) per metterla definitivamente in sicurezza. In questo momento sono presenti sul posto un elicottero per una breve ripresa e numerose squadre del volontariato Aib e di operai forestali delle Unioni dei comuni coordinati dal direttore delle operazioni dell'Unione della Versilia.

Fvg
In Friuli Venezia Giulia sono attualmente quattro i focolai attivi. Un nuovo fronte di fuoco si è aperto nella notte a Savogna d'Isonzo (Gorizia), fronte che va ad aggiungersi a quelli su Carso-Iamiano, a Resia e a Prepotto. Dall'ultimo aggiornamento della Protezione Civile regionale del Friuli Venerzia Giulia le attività di spegnimento proseguono con l'impiego di 2 canadair nella zona dell'incendio di Resia (Ud) e con un elicottero della Protezione Civile Fvg. Altri 3 aerei della Protezione Civile sono impiegati nell'incendio del Carso dove è attivo anche un elicottero dei Vigili del fuoco di Trento.

Red/cb
(Fonte: PC Fvg, Regione Toscana)