(Fonte foto: Dpc)

Alluvione in Libia: un italiano nominato team leader EUCPT

Compito del team sarà coordinare l’assistenza fornita dagli Stati membri dell’Unione Europea, garantire i contatti con le Nazioni Unite e individuare tutti i settori di possibile intervento del Meccanismo unionale, a supporto delle autorità libiche

Un italiano a coordinare gli aiuti europei inviati in Libia a seguito dell’alluvione. Fabio Carnicchia, Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare in servizio presso il Dipartimento della Protezione Civile, è stato nominato team leader dello staff del Meccanismo Europeo di Protezione Civile che è arrivato a Derna, in Libia. Compito del team sarà coordinare l’assistenza fornita dagli Stati membri dell’Unione Europea, garantire i contatti con le Nazioni Unite e individuare tutti i settori di possibile intervento del Meccanismo unionale, a supporto delle autorità libiche.

“L’incarico di Carnicchia – commenta il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio - ci riempie di orgoglio e dimostra ancora una volta il grande apprezzamento, in ambito europeo e internazionale, per il Servizio Nazionale della Protezione Civile”. Il Dipartimento della Protezione Civile, in stretto e costante raccordo con il team italiano sul territorio e con Regioni, Province Autonome e strutture operative, proseguirà la ricognizione dei fabbisogni e le attività in supporto delle popolazioni libiche colpite dalle inondazioni.

red/gp

(Fonte: Dpc)