CNSAS MOLISE _Soccorso sulle Mainarde_Vallefiorita

Alpinista cade e perde la
vita in Val di Mello (SO)

Tragico epilogo per un alpinista di 44 anni, morto oggi durante una cordata a 1300 metri in Val di Mello (SO). Recuperata in stato di shock e fortemente disidratata ma non in pericolo di vita una 66enne colta da malore durante un trekking sul Monte Meta (IS)

Incidente  mortale oggi, lunedì 19 agosto 2013, in Val di Mello, località Cascina Piana (SO), a circa 1300 metri di quota.
S.V, 44 anni, alpinista di Sondrio stava arrampicando in cordata lungo l'attacco di variante della via "Albero delle pere" quando, per cause in corso di accertamento, è caduto riportando gravi ferite che ne hanno poi determinato il decesso.
I soccorsi sono stati immediatamente attivati dalla ragazza che era in cordata con lui.
Sul posto l'eliambulanza con l'équipe medica e il tecnico di elisoccorso del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico-, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. I tecnici della Stazione di Valmasino e la squadra del Sagf - Soccorso alpino della Guardia di Finanza - hanno recuperato il corpo per il trasporto a valle. L'intervento è cominciato verso le 11:30 e si è concluso intorno alle 14:00.

Esito positivo invece per l'intervento di soccorso, effettuato dai tecnici del Cnsas Molise nelle prime ore di questa mattina nei pressi di Passo dei Monaci (Monte Meta), sulla catena montuosa delle Mainarde (Is).
Un'escursionista di 66 anni, L.A., residente a Campobasso, colta da malore durante un trekking, è stata recuperata a circa 2000 metri grazie al tempestivo intervento dei tecnici del Soccorso Alpino molisano che hanno raggiunto l'infortunata a bordo dell'Eliambulanza del 118, giunto tempestivamente da Pescara, e all'imprescindibile apporto degli agenti del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Pizzone (Is).

La donna, in stato di shock e fortemente disidratata, è stata consegnata all'equipaggio del 118 in località Valle Fiorita, raggiungibile tramite viabilità ordinaria e trasportata in ambulanza presso Ospedale l'Veneziale di Isernia.



red/pc


(fonte: CNSAS Lombardia / CNSAS Molise)