Anche i media istituzionali
coinvolti nell'esercitazione
''LITORALE 2013''

Per testare efficacemente le proprie risposte all'emergenza, l'esercitazione di Protezione Civile "Litorale 2013" in svolgimento da oggi a Venezia, prevede messaggi di allarme, fino al codice rosso, anche sul sito internet e sulle comunicazioni ufficiali dell'amministrazione comunale

E' iniziata oggi a Venezia l'esercitazione distrettuale di Protezione Civile "Litorale 2013" che coinvolge l'Isola di Pellestrina, San Pietro in Volta e altri tratti della laguna veneta.
Sulla base degli accordi presi in conferenza di servizio - ricordano dal Comune di Venezia - il sito internet e l'Ufficio Stampa adotteranno, come di prassi, i criteri e gli stati della comunicazione d'emergenza ai cittadini, al fine di testare personale, procedure, mezzi.
Pertanto tra oggi, domani e domenica, il sito Internet attiverà i codici di comunicazione d'emergenza; quasi sicuramente, sulla base di quanto deciso dai vertici dell'esercitazione, anche il "codice rosso". Così pure l'Ufficio Stampa emetterà comunicati alle liste di distribuzione come se la cosa fosse reale.

Ovviamente tutte le comunicazioni sull'emergenza simulata avranno, come di norma, in testa e in coda al messaggio la seguente dicitura:"ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE" che evidenzia chiaramente lo stato esercitativo e non reale dell'evento.




red/pc

(fonte: Comune Venezia)