(fonte foto: regione Piemonte)

Ancora frane, ancora morti: un'altra vittima nel biellese. Piemonte flagellato

70 anni, pensionato, stava controllando il pendio sovrastante la sua casa: è stato travolto e ucciso da una frana che si è staccata in quel momento. Salva ma in stato di shock la persona che era con lui

"Fate presto": parafrasando il titolo de Il Mattino dopo il devastante terremoto dell'Irpinia, viene da dirlo anche oggi. Fate presto, facciamo tutti  presto, ognuno per la propria parte per quanto piccola sia, per porre rimedio a questo susseguirsi di morti che si ripete ogni qualvolta che sul nostro Paese piove. Non occorre andare tanto indietro con la memoria per ricordarci quando è successo l'ultima volta, è successo ieri, la settimana scorsa, dieci giorni fa, il mese scorso.
Oggi in provincia di Biella è morto un uomo, 70 anni mentre insieme ad un'altra persona (la moglie o un amico, al momento non si sa con esattezza) sorvegliava la propria casa a Crevacuore. Una frana si è staccata improvvisamente, ha lambito la casa ma ha travolto l'uomo; la persona che era con lui ce l'ha fatta e ora è in stato di shock all'ospedale di Borgosesia.  Le operazioni di soccorso sono state estremamente difficili per via della pioggia incessante che sta cadendo su tutta la provincia.

Su tutto il territorio piemontese flagellato dal maltempo si registrano frane e smottamenti: la Protezione civile regionale segnala in particolare:
- nel novarese evacuate 30 persone a Pella e smottamenti ad Alzo di Pella e Grignasco;
- nel biellese frane a Sostegno, Crevacuore, Valle Mosso, Strona, Broglio, Valle San Nicolao, Zubiena, Mezzana e Trivero.
I volontari impegnati nel territorio sono oltre 250, con 100 mezzi.

La Regione Piemonte ribadisce l'invito ai cittadini a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d'acqua, econsiglia di seguire l'evolversi della situazione idro-meteorologica, le ricadute sul territorio e le indicazioni di comportamento della Protezione civile attraverso i siti istituzionali:

www.regione.piemonte.it/protezionecivile/
www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file


red/pc