Aosta: domenica 1 giugno ''Giornata delle Associazioni di Volontariato di protezione civile''

La prossima domenica ad Aosta una giornata interamente dedicata alle Associazioni di Volontariato di protezione civile

Si celebrerà ad Aosta, domenica 1 giugno, in Piazza Chanoux la "Giornata delle Associazioni di Volontariato di protezione civile". Per tutta la giornata dalle ore 9 alle 19, saranno esposti veicoli e attrezzature e saranno effettuate alcune dimostrazioni del loro impiego. Inoltre, i volontari illustreranno compiti e mansioni, a seconda delle varie specializzazioni e delle diverse situazioni di emergenza in cui sono chiamati ad operare.

Novità di quest'anno è lo spazio riservato ai bambini, per i quali saranno organizzati dei giochi, per avvicinarli alla conoscenza dei rischi e per mostrare loro le operazioni di soccorso.

Ad oggi, le Associazioni convenzionate con la struttura regionale di Protezione civile che operano a pieno titolo nel sistema di Protezione civile della Valle d'Aosta sono 8: Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Gruppo comunale Verrès, Gruppo Sommozzatori, Psicologi per i Popoli, Valle d'Aosta Motorsport, Volontari del Soccorso della Valpelline, Unità Soccorso e Ricerca Courmayeur.







red/pc

(fonte: regione Valle D'Aosta)