Apre anche a Bologna l'UniversitÀ del Volontariato. Oggi la presentazione

Data importante per il mondo solidale emiliano-romagnolo: oggi a Bologna la presentazione dell'Università del Volontariato, che, dopo Milano e Treviso, approda anche nel capoluogo felsineo

Si terrà oggi alle ore 17,30  la presentazione dell'Università del Volontariato di Bologna a cura di VolaBO, il  Centro Servizi per il Volontariato di Bologna. Si tratta, spiega VolaBo, di "una proposta formativa innovativa che mette a sistema saperi ed esperienze del volontariato e della cittadinanza attiva, grazie a una partnership autorevole e competente con realtà accademiche, istituzionali, culturali e della società civile. Il progetto nasce come opportunità per promuovere lo sviluppo dell'identità del volontariato e l'apprendimento lungo l'arco della vita, con l'obiettivo di avere un impatto positivo sul benessere della comunità locale.  Un luogo di formazione aperto a coloro che vogliono impegnarsi per gli altri o che da tempo già lo fanno, per essere consapevoli e aggiornati nell’agire volontario. Un luogo di pensiero, di approfondimento e di innovazione per la solidarietà, la partecipazione, il welfare, la sussidiarietà".

In oltre dieci anni, VOLABO ha formato migliaia di volontari. L’esperienza maturata nel tempo, l’impegno e la passione nell’essere sempre alogo volabo fianco del volontariato, l’ascolto e la prossimità al territorio e alle sue istanze sono i fattori che hanno condotto a fondare, dopo Milano (2012) e Treviso (2014),  l'Università del Volontariato anche a Bologna.
Tutte le proposte formative sono gratuite e si rivolgono a: volontari, collaboratori, dipendenti di Organizzazioni di Volontariato, persone impegnate nell’ambito del Volontariato e Terzo Settore.  Per l'anno 2015 l’Università del Volontariato propone  due tipi di percorsi:
corsi base obbligatori: riservati a coloro che scelgono il percorso didattico completo,
corsi specialistici, seminari, serate informative: proposte su specifiche aree tematiche che potranno essere scelte in funzione del progetto di crescita formativa personale e della progettualità dell’associazione di appartenenza. Si rivolgono sia a coloro che scelgono il percorso didattico completo, sia a tutti i volontari  interessati a formarsi.

La presentazione avrà luogo oggi 23 febbraio, alle ore 17.30 presso l’aula Marco Biagi del Quartiere Santo Stefano in via Santo Stefano 119. I lavori saranno aperti dal presidente del Csv Giancarlo Funaioli; previsti i saluti di Ivano Dionigi, Magnifico rettore dell’Università di Bologna, Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Ivan Nissoli, presidente del Ciessevi di Milano, Luca De Paoli, portavoce del Forum del Terzo Settore dell’Emilia Romagna. Il progetto sarà presentato da Cinzia Migani e Paola Atzei, del Csv Volabo. Sono stati inoltre invitati ad intervenire Stefano Tabò, presidente di CSVnet, Bruna Zani, docente di Psicologia di comunità dell’Università di Bologna e presidente dell’istituzione G.F. Minguzzi, Pina Lalli, docente di Sociologia della comunicazione dell’Università di Bologna e Stefano Zamagni, docente di Economia politica dell’Università di Bologna.

red/pc