Argentario:si fa male in grotta
Interviene il Soccorso Alpino

Una ragazza si è fatta male all'interno della grotta di Punta degli Spiriti, sul Monte Argentario. All'intervento di soccorso, durato alcune ore, hanno preso parte i tecnici delle stazioni del Lazio e della Toscana

Lieto fine per una ragazza di 19 anni che ieri, durante un'escursione con il Gruppo Speleologico Maremmano nella grotta di Punta degli Stretti sul Monte Argentario, ha avuto un lieve incidente, riportando una lussazione al ginocchio. Non riuscendo ad uscire da sola dalla grotta, poco dopo le 15 sono stati allertati i soccorsi e in suo aiuto sono arrivati un medico e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico delle sezioni di Lazio e Toscana. Dopo essere stata stabilizzata e imbarellata dal medico, la ragazza è stata portata fuori dalla grotta intorno alle 21:30 e consegnata al 118.

La grotta di Punta degli Stretti, situata nella bassa Toscana maremmana, è una grotta semplice e lineare, che non richiede l'utilizzo di particolari attrezzature tecniche. La grotta, costituita da diverse sale con dei laghetti da attraversare, si sviluppa orizzontalmente ed è ideale per le escursioni dei principianti.




Elisabetta Bosi