Bene Vagienna (CN): esercitazione di prociv assieme ai cittadini

Si è tenuta a Bene Vagienna (CN), sabato 22 novembre, un'esercitazione di protezione civile sull'allertamento in caso di terremoto che ha coinvolto anche i cittadini

La terra trema e i cittadini vengono fatti immediatamente evacuare. E' stato questo lo scenario di una esercitazione tenutasi sabato 22 novembre tra le 18 e le 21 a Bene Vagienna, comune del Cuneese.

Con questa simulazione l'amministrazione comunale ha voluto verificare l'efficacia e l'efficienza del sistema di allertamento via sms adottato da circa un anno. Molto attiva la partecipazione di gran parte degli abitanti benesi.

All'esercitazione hanno preso parte i volontari della Protezione Civile di Bene Vagienna, quelli del Gruppo comunale di Protezione Civile di Fossano, quale Comune capofila del C.O.M. 8 (Centro Operativo Misto), i volontari del Papagolf radioamatori e quelli della Croce Bianca di Fossano. In piazza Martiri, punto di ritrovo per le emergenze, erano stati allestiti riflettori, punti di accoglienza e strutture mediche.

Presenti anche il prefetto, Giovanni Russo, il sindaco di Bene Vagienna Claudio Ambrogio, l'assessore regionale alla Protezione civile Alberto Valmaggia, il presidente del Coordinamento provinciale di Protezione civile Roberto Gagna e a Paolo Cavallo, responsabile del C.O.M.

Redazione/sm