Bergamo: 770mila euro per 2 strade danneggiate da frane

La Provincia di Bergamo investe 770mila euro per risolvere i danni causati alle infrastrutture da due frane, una in Val Taleggio e l'altra a Serina

Due interventi sulle infrastrutture danneggiate dalle frane nel bergamasco per un totale di 770mila euro. Lo ha stabilito la Giunta provinciale lunedì appena trascorso. Gli stanziamenti serviranno per risolvere in modo definitivo le problematiche create alla viabilità dagli smottamenti caduti sulle strade provinciali della Val Taleggio, per la quale verranno investiti 470mila euro, e di Serina, per la quale invece ne verranno usati 300mila.

"Per il nostro bilancio è un impegno gravosissimo, una scelta che ci obbligherà a molte rinunce - ha specificato il presidente Ettore Pirovano - ma abbiamo deciso di intervenire adesso finché l'amministrazione provinciale è ancora in carica. Dal 18 giugno infatti, con il nuovo assetto delle Province previsto dalla riforma Delrio, sarà possibile solo l'ordinaria amministrazione".

Per quanto riguarda la frana caduta lo scorso 19 marzo sulla strada provinciale della Val Taleggio, tra Olda e Peghera, "abbiamo deciso che, in attesa di una soluzione definitiva, verrà installato un ponte in ferro della lunghezza di 50 metri che consentirà, con il senso unico alternato, il passaggio di veicoli fino a 14 tonnellate di peso, quindi scuolabus e camion del latte compresi". Il ponte verrà acquistato dalla Provincia per 470 mila euro, comprensivi di montaggio e appoggi e sarà posato nello stesso punto in cui la scorsa estate era già stata posata la passerella pedonale.

Per quanto riguarda la frana che il 2 dicembre scorso, tra Algua e Serina ha invece interrotto la strada provinciale 27, la Giunta provinciale ha deciso di ricostruire il ponte crollato. In questo caso la spesa sarà di 300 mila euro. L'intervento prenderà il via non appena i tecnici della Regione avranno terminato i lavori di messa in sicurezza del costone pericolante.

Redazione/sm

(fonte: provincia di Bergamo)