Bz, tragedia in montagna:
fulmine uccide due alpinisti

Ritrovati ieri mattina in Val Pusteria i corpi senza vita di due escursionisti: sono stati colpiti e uccisi da un fulmine

I cadaveri di due alpinisti tedeschi, un uomo e una donna, sono stati recuperati ieri ad un centinaio di metri dalla vetta del Picco della Croce (a 3135 metri di quota), la più alta cima dei monti di Fundres, in Alto Adige. Gli uomini del Soccorso Alpino, allertati da un altro escursionista che ha avvistato i due corpi, sono arrivati sul luogo dell'incidente con un elicottero della Protezione Civile: i due, dopo essere stati colpiti dalla saetta, che ha spaccato in due una roccia accanto alla quale si trovavano, sono precipitati a valle.

La causa del decesso è apparsa subito chiara, come ha spiegato
Raimund Seebacher, del Soccorso alpino di Vandoies, paesino ad una ventina di chilometri dal luogo della disgrazia: "i due avevano gli scarponi bruciati dalla scarica elettrica del fulmine. Il medico che viaggiava assieme ai soccorritori sull'elicottero della Protezione civile altoatesina ha potuto constatare sul capo dei due i segni inequivocabili del punto nel quale è entrata la scarica elettrica che li ha uccisi". Le salme sono state trasportate con l'elicottero più a valle e sono state composte nella cappella mortuaria dell'ospedale di Bressanone.

Redazione