ph. Sergio Pani (flickr cc)

Cagliari, allerta rossa: chiudono scuole e uffici

E’ in arrivo un ciclone extratropicale e fino alla mezzanotte, a Cagliari, è allerta rossa. Chiudono le scuole in 17 Comuni, ma anche gli uffici pubblici e le piscine. Niente lezioni all’università. E il sindaco deve fronteggiare anche il diffondersi di bufale

A Cagliari oggi scuole e uffici comunali - tranne quelli che forniscono servizi essenziali - chiusi. Ma anche lezioni sospese all'università. Una conseguenza dell'allerta meteo di colore rosso diramata ieri sera dalla Protezione civile regionale per l'arrivo di un ciclone extratropicale che sta interessando il Mediterraneo occidentale.
L'avviso di criticità elevata per rischio idrogeologico è scattato alle 8 di stamani e permarrà fino alla mezzanotte. Sono interessate le zone Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu, mentre per Montevecchio-Pischilappiu e Gallura l'allerta è di codice arancione.
La Asl di Lanusei informa che potrebbero non essere garantiti i servizi ambulatoriali ospedalieri e territoriali. L'assessore regionale dell’ambiente, Donatella Spano, ha invitato i sindaci a interfacciarsi con la sala operativa della Protezione civile per qualsiasi segnalazione e ad attivare i Coc, i centri operativi comunali.
Oggi sono chiusi anche la piscina comunale Terramaini, parchi pubblici e cimiteri di Cagliari e le scuole di tutti i 17 Comuni della Città Metropolitana: oltre a Cagliari, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta.
Ieri notte il sindaco metropolitano, Massimo Zedda, è dovuto intervenire sul suo profilo Facebook per confermare l'allerta meteo, dopo che qualcuno, utilizzando una sua immagine, ha creato un post falso per revocarla (informazione falsa che ha girato soprattutto su WhatsApp). "Vorrei ricordare che parliamo della sicurezza delle persone e dei bambini", ha scritto Zedda. "Esiste una differenza tra uno scherzo e un fatto di questa gravità: questo è un reato, per cui stiamo attivando ogni azione possibile con la questura per rintracciare l'autore".

red/gt