fonte foto: Comune di Cagliari

Cagliari, pubblicata l'ordinanza per la prevenzione degli incendi

In previsione della stagione calda, il Comune di Cagliari pubblica l'Ordinanza 29 per la prevenzione degli incendi: impone la pulizia e la manutenzione dei terreni a rischio da oggi e fino al 31 ottobre prossimo. Sanzioni per gli inadempienti

Le temperature salgono e i comuni iniziano a fare prevenzione antincendio. Nel Comune di Cagliari, il sindaco Massimo Zedda ha firmato l'Ordinanza n. 29 contenente gli obblighi di manutenzione e pulizia dei terreni incolti ai fini della tutela dell'incolumità e dell'igiene pubblica. I proprietari, i conduttori e i detentori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d'uso del suolo, siano essi privati o di enti pubblici, e anche i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali private, sono tenuti agli interventi di pulizia e manutenzione entro e non oltre la giornata odierna, 1° giugno e, successivamente, ogni qualvolta necessario fino al 31 ottobre 2016.

Deve essere garantita la perfetta pulizia dei luoghi con lo sfalcio dell'erba, la potatura delle siepi, il taglio delle piante, di rami, di fieno, delle sterpaglie e della vegetazione incolta e lo sfalcio di tutta la vegetazione secca, anche in aree coltivate, presenti nelle proprietà private o pubbliche, situate nella fascia perimetrale territoriale dei 200 metri dall'abitato. Il taglio di radici e di parti aree di piante, la rimozione dello sfalcio e dei tagli come pure la manutenzione e lo spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi, dei canali di scolo e delle cunette.

A chi non procederà agli interventi previsti, salvo che il fatto non costituisca reato e fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 10 della Legge 353/2000 e dalla specifica normativa di settore, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 50 euro a un massimo di 500 euro.

In caso di inadempienza, il Comune procederà d'ufficio alla manutenzione e pulizia addebitando le spese a chi non ha provveduto alla manutenzione e alla pulizia dei terreni.




red/lg