Calabria, riaperto il tratto dell'A3 tra Santa Trada e Scilla

Dopo la chiusura dello scorso 11 maggio, in seguito alla caduta di un blocco roccioso, è stata predisposta la riapertura del tratto

L'Anas - Azienda Nazionale Autonoma delle Strade - ha comunicato la riapertura del tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Santa Trada e Scilla in carreggiata sud. Il tratto era stato chiuso lo scorso 11 maggio in seguito alla caduta di un blocco roccioso al km 425, all'altezza di Scilla a causa di lavori privati non autorizzati e non riguardanti l'autostrada A3.

Il tratto autostradale è stato riaperto "in seguito alla conclusione dei lavori di installazione di un muro provvisorio di containers posto sulla sede stradale alla base del costone roccioso dove si è verificata la caduta e dopo sono presenti altri blocchi pericolanti" ha dichiarato l'Anas. Sull'intervia autostradale sono stati installati circa 100 metri di containers che costituiscono un muro alto 6 metri, reso solido e ben ancorato al suolo grazie a barre di irrigidimento e saldature dei containers, riempiti con materiale inerte.

La Protezione Civile ha accertato le condizioni di sicurezza per il traffico su quel tratto autostradale, predisponendo anche un'attività di sorveglianza da parte dell'Anas e della stessa Protezione Civile. Nei prossimi giorni inizieranno anche gli interventi per la messa in sicurezza del costone di competenza regionale (installazione di una fila di barriere paramassi a difesa dell'area oggetto del crollo) al fine di consentire anche l'apertura al traffico della carreggiata nord.



(red - eb)