fonte foto: Ass. Protezione Civile Cervo (IM)

Cervo (IM): ambiente e Protezione civile per i più piccoli grazie al progetto "Edugiovani"

A Cervo (IM) le tematiche ambientali  e la Protezione civile si studiano alla scuola elementare, grazie al lavoro e alla collaborazione fra i volontari di due associazioni che hanno organizzato e da otto anni portano avanti il progetto "Edugiovani"

E' da poco è terminato a Cervo (IM)  il ciclo di lezioni del progetto ‘Edugiovani' tenuto dai Volontari della Protezione Civile di Cervo e dall'Associazione InfoRmare ASD, nelle classi quarta e quinta della scuola scuola Primaria A. Ferrari. Le lezioni si sono suddivise in due parti, la prima ha trattato il tema della biologia marina mentre la seconda parte è stata sul tema della Protezione Civile e sull'antincendio boschivo con il salvaboschi. Il settore marino, curato dai ragazzi di InfoRmare ASD, ha lo scopo di avvicinare e far conoscere ai più piccoli le meraviglie della fauna e della flora del mare del Golfo Dianese con l'intento di insegnar loro a rispettarlo e proteggerlo, nonché le norme comportamentali da tenere in acqua e in spiaggia. Si sono tenute anche lezioni sull'inquinamento marino e si è spiegato il progetto "Secchiello stop", volto far sì che non si catturino pesci per gioco e li si lascino poi morire nel secchiello.

I volontari della Protezione Civile si sono occupati del settore terrestre e quindi della prevenzione incendi e della tutela dell'ambiente, sulla base del progetto Salvaboschi della Regione Liguria.
Un'altra lezione ha riguardato l'operatività della protezione civile: ai piccoli sono stati sia il sistema di allertamento regionale in caso di maltempo, sia i rischi che si possono correre in caso di alluvione e terremoto.
A fine progetto gli alunni hanno avuto modo di "provare" i mezzi antincendio e volontari Prociv con il Corpo forestale di Imperia hanno simulato alcune chiamate al numero operativo Regionale 800807047. Infine i volontari hanno consegnato agli scolari i tesserini da
"salvabosco" (Antincendio boschivo) rilasciati dalla Regione Liguria e gli alunni della classe quinta hanno ricevuto un diplomino di frequenza per aver partecipato al  corso,iniziato quando erano in quarta.
"Il prossimo anno - spiegano gli organizzatori - prevediamo di organizzare ulteriori lezioni di arricchimento e ampliamento del bagaglio culturale di questi bambini, che rappresentano il nostro futuro, in collaborazione con le istituzioni e con le scuole: siamo fermamente convinti che i più piccoli abbiano una marcia in più".
"Siamo molto orgogliosi di questo progetto ‘Edugiovani' realizzato dai nostri volontari -
hanno commentato il Presidente della Protezione Civile di Cervo Carlo Farnè e il Presidente di InfoRmare, Gianmichele Falletto: da oltre otto anni la forte collaborazione  fra le due associazioni ha reso il progetto sempre migliore, avvicinando i più piccoli alle tematiche dell'ambiente e al mondo del volontariato, sistema o fondamentale per il nostro Paese. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile e quanti hanno collaborato con noi!"

red/pc
(fonte: Ass. Protezione Civile Cervo)