Cnsas, ritrovati due scout

I due ragazzi, di 15 anni, hanno perso l'orientamento durante un'attività di esplorazione

Sono stati ritrovati alle 9:30 di oggi i due scout di Roma di cui non si avevano notizie da ieri. I due ragazzi, entrambi di 15 anni, erano partiti ieri mattina dal campo di Palena, in provincia di Chieti, per effettuare un percorso di esplorazione che prevedeva anche il pernottamento. Dal momento che non erano raggiungibili telefonicamente e di loro non si avevano più notizie, è stato dato l'allarme alla stazione dei Carabinieri di Palena, e alle 2 di questa notte è intervenuto il CNSAS - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - dell'Abruzzo.

Sono state inviate due squadre, a cui si sono poi unite la squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso e quella del Soccorso Alpino Forestale, oltre ai Carabinieri di Palena; il CNSAS si è occupato di coordinare tutte le operazioni. Dopo aver perlustrato la zona assegnata ai ragazzi senza però rintracciarli, è stato allertato l'elicottero del 118 dell'Aquila, che questa mattina ha avvistato i due giovani scout nella zona di Colle del Barco, ben distante da dove sarebbero dovuti passare.

I due scout, che avevano perso l'orientamento e non potevano comunicare a nessuno la loro posizione a causa dei cellulari resi inutilizzabili dalla pioggia, sono stati recuperati con il verricello e portati al loro campo a Palena, dove sono arrivati alle 10:30 in buone condizioni.


(red)