Fonte Wikipedia

Comelico (BL) padre e figlie soccorse di notte dal Cnsas

Dopo il salvataggio in elicottero del padre caduto su un ghiaione le due figlie si sono perse mentre affrontavano la discesa a valle

Sono state salvate in nottata dal Soccorso alpino della Val Comelico le due ragazze disperse sotto il Passo della Sentinella, nel comune di Comelico Superiore (BL). Le giovani romane di 26 e 21 anni si erano messe in cammino per rientrare dall'escursione durante la quale il padre era caduto sul ghiaione ed era stato recuperato dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, che lo aveva trasportato a Belluno con un sospetto trauma al volto. Le due figlie e i nipoti dell'infortunato, dopo il recupero, si erano quindi rimessi in cammino per tornare a valle. Ma nella fase della discesa, mentre i due ragazzi sono rientrati al rifugio, le due ragazze, sono rimaste bloccate fuori dal sentiero, incapaci di avanzare o ritornare sui propri passi, su un pendio di roccia friabile all'altezza della Schiena di mulo, a 2.500 metri di quota.

Una squadra è quindi partita dal Rifugio Lunelli in loro aiuto. Capito il punto in cui potevano trovarsi, i soccorritori le hanno individuate grazie ai segnali di luce e le hanno raggiunte verso le 22.20. Dopo averle riaccompagnate sul sentiero, la squadra è scesa con loro fino al Rifugio Berti, dove il gruppo è arrivato alle 23.30 circa e dove le ragazze hanno passato la notte.


Red/cb
Fonte: Soccorso Alpino e Speleologico Veneto