Fonte facebook Vincenzo De Luca

Coronavirus, De Luca chiede aiuto alla protezione civile

Sui posti letto e sulle attrezzature non ci sono problemi ma viene rilevata una carenza di personale medico e infermieristico

Chiede aiuto alla Protezione civile il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. Lo fa durante l'incontro con il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario all'emergenza Domenico Arcuri per fare il punto sulla situazione sanitaria nella Regione. In particolare De Luca chiede la messa a disposizione di medici e infermieri volontari della Protezione Civile per poter risolvere il problema di carenza di personale emerso in Campania. De Luca ha spiegato che per rispondere a tale criticità sono stati fatti anche bandi pubblici che però non hanno prodotto la sufficiente copertura ospedaliera. Ma questa fase richiede l'impegno straordinario di personale medico infermieristico indispensabile per seguire i pazienti nel periodo di isolamento.

Al momento, ha poi specificato De Luca, non si registrano problemi di posti letto per la degenza e si è deciso di predisporre tutte le iniziative necessarie per garantire alla Campania le forniture indispensabili per i dispositivi di sicurezza, per i test molecolari e sierologici, e quanto è necessario per attrezzare al meglio le terapie intensive e sub intensive con relativi ventilatori polmonari e i dispositivi. Il presidente De Luca ha infine espresso piena soddisfazione per gli impegni assunti dal Ministro Speranza e dal Commissario Arcuri. “Le decisioni prese sono pienamente rispondenti alle esigenze della Campania e all'obiettivo di garantire la sicurezza per i nostri concittadini” ha dichiarato.

Red/cb
(Fonte: Ufficio stampa regione Campania)