fonte pixabay

Coronavirus Usa record di morti: quasi 3 mila. Biden: "Mascherina per 100 giorni"

Il presidente eletto ha anche detto che sarà "felice" di farsi somministrare in pubblico il vaccino anti-Covid appena Anthony Fauci annuncerà che è sicuro

Record di decessi in un giorno negli Usa a causa del coronavirus. Sono più di 2900 le persone decedute e oltre 210 mila i nuovi casi. Di fronte ad un record negativo assoluto del genere, che emerge dai dati della Johns Hopkins University è intervenuto il presidente Joe Biden chiedendo agli americani di indossare la mascherina per 100 giorni. 

Prevenzione e vaccino
Intervistato dalla Cnn Biden ha precisato: "Ritengo che insieme alle vaccinazioni questo dovrebbe portare ad un significativo calo dei contagi" da coronavirus. Gli esperti costituzionali sottolineano come un Presidente non abbia i poteri necessari per ordinare legalmente di indossare una mascherina, ma Biden ha spiegato di voler "dare l'esempio" insieme alla sua vice Kamala Harris. Tuttavia, l'autorità esecutiva della Casa Bianca copre le poprietà governative e "negli edifici federali le mascherine saranno obbligatorie", così come sui trasporti interstatali, ha concluso Biden. A proposito del vaccino contro il coronavirus, poi, Biden ha anche affermato che sarebbe “felice” di farselo somministrare in pubblico, seguendo quanto proposto ieri dai tre ex presidenti Obama, W. Bush e Bill Clinton. Biden ha aggiunto però che lo farà solo quando Anthony Fauci annuncerà che il vaccino è sicuro. "Le persone hanno perso fiducia nell'efficacia del vaccino - ha detto alla Cnn il presidente eletto - Ed è importante quello che fanno il presidente e il vice presidente". Anche Kamala Harris ha assicurato che farà il vaccino.

Red/cb
(Fonte: RaiNews)