fonte foto: Vigili del Fuoco

Crollo strada a Roma, due indagati per crollo colposo

I pm hanno iscritto nel registro degli indagati il legale rappresentante dei proprietari del terreno e il legale che rappresenta la società responsabile del cantiere dove è avvenuto il cedimento

Sono due gli indagati per il crollo della strada a Roma, in via Livio Andronico, zona Balduina. Si tratta del legale rappresentante dei proprietari del terreno e il legale che rappresenta la società responsabile del cantiere dove è avvenuto il cedimento.

La multiutility Acea, ieri, ha comunicato che "dopo i primi interventi e rilievi effettuati dal personale tecnico recatosi prontamente presso la frana che si è creata lungo Via Livio Andronico, Acea Ato 2 ha constatato l'ottimo stato delle tubature". "Esse si presentano però troncate di netto, probabilmente per il forte impatto dovuto allo smottamento del terreno, ma in nessun modo corrose", puntualizza l'azienda fornitrice di acqua ed energia elettrica nella Capitale.

"L'azienda fa rilevare che negli ultimi tre anni non è stato necessario intervenire in alcun modo su tali condutture, proprio perché giudicate idonee e in ottimo stato - prosegue Acea - I primi interventi risalgono all'8 febbraio, quando le squadre inviate sul posto, in risposta alla segnalazione della polizia locale, hanno trovato - per la prima volta - i tubi troncati, rottura causata anche in quel caso, probabilmente, dallo smottamento del terreno. Il personale tecnico che si era recato sul posto, non avendo riscontrato in strada alcuna anomalia, ha proceduto alla riparazione e al ripristino del servizio".

red/mn

(fonte: Acea, Repubblica)