Dal Veneto alla Sicilia
gli interventi del Cnsas

Impegnate su tutto il territorio nazionale, le squadre del soccorso alpino e speleologico intervengono laddove occorre per risolvere emergenze o dare assistenza a chi è costretto a operare in condizioni di difficoltà

Un'altra squadra del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi è partita oggi, venerdì 10 febbraio in mattinata verso la provincia di Pesaro-Urbino, dove è nevicato tutta la notte. "Quattro soccorritori - si legge in un comunicato del CNSAS Veneto - con mezzo fuoristrada e quad, vanno ad aggiungersi ai dodici del convoglio bellunese arrivato ieri nelle Marche in aiuto della popolazione isolata e in difficoltà nel vasto territorio. Due squadre sono già all'opera, dopo aver ricevuto indicazioni dal coordinamento locale sulle destinazioni. Una si trova nel comune di Fermignano, l'altra è stata mandata a Montegrignano. La terza è diretta a Cagli. I soccorritori faranno fronte alle diverse necessità che incontreranno sul posto, dalla rimozione della neve dai tetti, al controllo di stalle e capannoni per il bestiame, al trasporto di oggetti di prima necessità, cercando di mettere i residenti nella massima condizione di sicurezza e di limitare il più possibile i disagi. Le squadre sono dotate di tre mezzi fuoristrada, due quad cingolati e una motoslitta. Del gruppo fanno parte due unità cinofile da valanga e personale paramedico.


E' stata necessaria l'assistenza di una squadra di tecnici del CNSAS siciliano ieri giovedì 9 febbraio per eseguire un complesso intervento agli impianti di Monte Cuccio, la cima alta 1050 metri che domina la città di Palermo in questi giorni completamente coperta di neve.
"Il guasto - si legge in una nota del soccorso alpino e speleologico Sicilia - causato dalle bufere dei giorni scorsi, ha richiesto l'intervento dell'Enel ma le squadre non sono state in grado di raggiungere gli impianti per la presenza di un manto nevoso compatto di oltre 50 centimetri che ostacolava la salita degli automezzi. Da qui la richiesta, tramite il Servizio protezione civile del Comune di Palermo, di una "scorta" agli uomini Soccorso alpino che hanno accompagnato a piedi i tecnici nell'ultimo tratto fortemente innevato garantendo anche la sicurezza durante l'intervento. All'operazione hanno preso parte anche alcuni mezzi dell'associazione di volontariato "Adventure 4x4" di Palermo".



red/pc


fonte: CNSAS Veneto - CNSAS Sicilia