Domenica: imparare come salvare un bimbo dal soffocamento

"Una manovra per la vita": un'iniziativa gratuita, giunta alla sua quinta edizione, che si terrà domani, domenica 14 ottobre, in 33 piazze italiane per insegnare come salvare la vita di un bambino quando cibo o giocattoli messi in bocca lo stanno soffocando

Capita spesso, e chi ha a che fare con i bambini sicuramente lo sa, che i bimbi mettano continuamente cose in bocca e queste vadano "di traverso". Nella gola di un bimbo infatti si può fermare di tutto: una macchinina, il frammento di un giocattolo, un palloncino, ma non solo oggetti messi in bocca per gioco, anche un boccone di cibo o una caramella.
Quando il "boccone" va giù e si ferma in gola impedendo di respirare basterebbe una semplice manovra per salvare la vita al bambino, ma quasi nessuno - né genitori né insegnanti - è in grado di fare questa manovra. "E non è questione di panico - sottolineano i medici della Società italiana di medicina emergenza-urgenza pediatrica (Simeup) -: il punto è che nessuno sa esattamente come liberare le vie aeree da ciò che toglie il fiato".


Per questo motivo la Simeup ha deciso di promuovere per questa domenica, 14 ottobre, un'iniziativa che si svolgerà in 33 piazze italiane finalizzata a insegnare come salvare la vita a un bambino in caso di soffocamento. L'iniziativa si chiama "Una manovra per la vita" e consisterà in una lezione gratuita di pronto soccorso per imparare a saper affrontare questa emergenza.

Ogni anno, nel nostro Paese, una cinquantina di bambini muore per soffocamento. Morti evitabili sapendo come comportarsi. "Quando c'è un'ostruzione completa - spiegano i responsabili della Simeup - i tempi d'azione sono davvero limitati e anche la più efficiente risposta sanitaria, anche l'intervento più rapido del 118, può rivelarsi insufficiente, perché troppo tardi", è dunque importante sapere come intervenire, per farlo tempestivamente.
E' quindi più che consigliata la partecipazione di madri, padri, insegnanti, nonni, baby-sitter all'iniziativa, ma anche di chiunque altro in quanto in fin dei conti tutti potremmo trovarci in situazioni in cui sapere come agire potrebbe diventare il salvataggio di una vita.
Verranno dunque insegnate, a quanti interessati, le manovre salvavita, che sono diverse a seconda dell'età del bambino.


Per vedere l'elenco completo delle piazze italiane in cui si svolgerà "Una manovra per la vita" si può visitare il sito della Simeup.



Redazione/sm