foto: repertorio (fonte foto: CNSAS)

Elisoccorso Sardegna: mercoledì 18 luglio a Olbia l'inaugurazione ufficiale

Mercoledì 18 luglio nell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia, la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Servizio Regionale di Elisoccorso della Sardegna, operativo dal 1° luglio scorso

Si terrà  mercoledì 18 luglio alle ore 11.00 nell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia la cerimonia di inaugurazione del Servizio Regionale di Elisoccorso della Sadegna. Saranno presenti il Presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru, l'assessore della Sanità, Luigi Arru, i rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali e delle Aziende sanitarie sarde.

Il  nuovo servizio di elisoccorso attivato dalla Regione Autonoma della Sardegna e AREUS (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) è operativo dallo scorso 1° luglio con con due basi operative, quella di Cagliari Elmas e quella di Olbia con due elicotteri di ultimissima generazione: un EC 145 T2 nella base di Elmas e un AW 139 nella base di Olbia.
Gli equipaggi sono composti dal personale sanitario dell'AREUS ossia un medico e un infermiere, dai piloti e specialisti dell'Airgreen e dal Tecnico di Elisoccorso del Soccorso alpino - CNSAS Sardegna.
A regime i mezzi del nuovo servizio saranno tre, con l'attivazione della base di Fertilia, dal 15 agosto (dove si stanno ultimando i lavori); dal 1 agosto, invece, il servizio su Olbia sarà h24.

red/pc
(fonte: Regione Sardegna, Cnsas Sardegna)