Maurizio Mainetti, al centro (foto: uff. stampa regione ER)

Emilia Romagna: cambio al
vertice della Protezione Civile

Passaggio di testimone alla dirigenza della Protezione civile della regione Emilia Romagna: Demetrio Egidi, in pensione da ieri, cede il passo a Maurizio Mainetti, dirigente del servizio pianificazione e gestione emergenze dell'Agenzia regionale. Il nuovo Presidente ricoprirà l'incarico fino a fine 2015

Cambio al vertice della Protezione civile emiliano romagnola: a Demetrio Egidi, da ieri in pensione dopo 26 anni di attività alle dipendenze dalle Regione, subentra Maurizio Mainetti, che, nello staff di Egidi, si è occupato della predisposizione dei Piani di intervento urgenti, degli indirizzi per la pianificazione di emergenza a supporto delle amministrazioni locali, delle procedure di allertamento per i rischi idraulico ed idrogeologico e dei piani di potenziamento delle strutture di protezione civile, nonché della gestione delle innumerevoli emergenze verificatesi sul territorio regionale, ricoprendo, negli ultimi anni il ruolo di responsabile del servizio Pianificazione e gestione emergenze dell'Agenzia regionale di Protezione civile.

A decidere il passaggio di mano è stata la Giunta regionale guidata da Vasco Errani, che lunedì scorso ha approvato la delibera con cui ha affidato a Mainetti l'incarico di Direttore Regionale della Protezione civile fino al 31 dicembre 2015.

Egidi è stato alla guida della Protezione civile regionale fin dalla nascita dell'Agenzia regionale nel 2005. L'incarico gli  e' stato prorogato più volte negli anni, fino alla scadenza del 31 luglio 2012, "data oltre la quale - si legge nella delibera - non e' piu' possibile il trattenimento in servizio del dirigente, per raggiungimento del limite massimo ai fini del collocamento a riposo". Da ieri, dunque, "il rapporto di lavoro dell'ingegner Egidi cessa per collocamento a riposo" e da oggi inizia il suo percorso il nuovo Direttore.

Mainetti, classe 1957, dottore in Scienze politiche, opera presso la Regione Emilia-Romagna dal 1994. Il suo incarico dirigenziale di responsabile del Servizio pianificazione e gestione delle emergenze dell’Agenzia di Protezione civile ha avuto inizio nel 2007.
Il contratto come nuovo responsabile prevede un periodo di prova di sei mesi e  uno stipendio di 95.000 euro lordi all'anno, retribuzione che potra' essere elevata di un ulteriore 25% massimo grazie al premio di risultato.
"La nomina di Mainetti - si legge nella delibera - e' stata proposta in Giunta dall'assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, in considerazione della comprovata esperienza professionale e dei risultati conseguiti in virtù dei precedenti incarichi dirigenziali" ricoperti. Dal curriculum di Mainetti, "si evince il possesso di elevate competenze e conoscenze specifiche, nonchè di esperienze particolarmente significative in materia di organizzazione e gestione di piani di protezione civile, manifestate nel corso dei precedenti incarichi dirigenziali assunti presso l'agenzia e necessarie per ricoprire l'incarico di direttore".


"Un passaggio all’insegna della continuità" - afferma l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo - "Demetrio Egidi lascia un’eredità importante: a lui vanno i miei ringraziamenti per la grande professionalità e la qualità del lavoro svolto. Con il suo impegno continuo, appassionato e lungimirante, ha contribuito a costruire un sistema regionale e nazionale di Protezione civile sempre più moderno e al passo con i tempi. Maurizio Mainetti – continua l’assessore – saprà proseguire l’azione avviata per garantire una crescente efficacia ed efficienza dell’intero sistema, a garanzia della sicurezza della popolazione e del territorio emiliano romagnolo. A lui – conclude – formulo quindi i migliori auguri di buon lavoro".

Egidi comunque continuerà a collaborare nell’ambito della struttura commissariale costituita per la gestione dell’emergenza terremoto.



red/pc




fonte: DIRE / uff. stampa Regione ER