Fonte sito Dpc

Evacuazione Campi Flegrei. Ciciliano: "Circa 1500 iscritti"

Secondo il numero uno della Protezione Civile si tratta “di un buon segnale”. La simulazione di allontanamento dalla zona rossa partirà domani, sabato 12 ottobre

Sarebbero circa 1500 gli iscritti alla prova di allontanamento della popolazione per rischio vulcanico ai Campi Flegrei di domani, sabato 12 ottobre. Ad affermarlo il Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, a margine del terzo giorno di “Exe Flegrei 2024”

"Non sono sicuramente poche, danno un buon segnale di partecipazione e poi a loro si aggiungeranno anche i cittadini che si avvicineranno agli stand senza essersi prenotati sul portale". "E' importante che i cittadini dei sette Comuni dell'area rossa dei Campi Flegrei per il vulcano partecipino, perché così imparano cosa fare se ci fosse davvero l'allerta; la loro presenza è anche uno stimolo per la protezione civile e gli altri corpi", ha aggiunto Ciciliano. "Questa esercitazione - ha concluso - deve raggiungere due importanti risultati. Il primo è il test del sistema di risposta di Protezione Civile che si svolge indipendentemente dalla presenza della cittadinanza, anche se con la loro presenza i test che si fanno risultano più affinati, più precisi. Il secondo risultato è ovviamente legato direttamente alla presenza dei cittadini, per un forte discorso di consapevolezza sul rischio di questa area. Sicuramente è un'area complessa, ma questa complessità non è nata ieri e soprattutto non finisce domani". 

Red/cb
(Fonte: Ansa)