Exilles (TO): esercitazione interforze di ricerca dispersi con 23 unità cinofile e uno speciale quadricottero

Preceduta domani, sabato 28 novembre, da un briefing fra partecipanti e da una sfilata per le strade del paese, si svolgerà domenica 29 a Exilles (TO) un'esercitazione di ricerca persone disperse a cui parteciperanno diverse realtà del mondo del soccorso

Tutto pronto a Exilles (TO) per domani, sabato 28 e domenica 29 novembre, per l'esercitazione di ricerca persone disperse  a cui parteciperanno 130 volontari con 23 cani di Unità Cinofile appartenenti a diverse associazioni di volontariato, quali Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Pompieri Senza Frontiere e la protezione civile di Chiomonte Oulx e Valle di Susa.
Inoltre sarà presente il Gruppo Attività Emergenza del Comitato Locale della C.R.I. di Villar Dora a cui è stato richiesta una collaborazione per un innovativo sistema di ricerca persone basato sull'uso di un "quadricottero" equipaggiato con termocamera autorizzato E.N.A.C., già spin-off del Politecnico di Torino - dipartimento di Ingegneria Meccanica Aerospaziale.
La manifestazione avrà inizio sabato: preceduta da un briefing,  alle ore 16,00 ci sarà l'alzabandiera con la fanfara dell'ANA e la sfilata dei partecipanti per le via del paese fino alla Casa Comunale di Exilles.
Domenica all'alba (ore 5,00) avrà inizio la simulazione di ricerca persone disperse e le operazioni proseguiranno ininterrottamente fino alle ore 16,30. Le ricerche si terranno sia all'interno dell'antico Forte di Exilles (nella foto) sia nelle zone limitrofe.

red/pc