fonte archivio sito

Forti nevicate in Corea del Sud, 5 morti

Quattro persone vicino a Seul sono morte sotto il peso di alcune strutture collassate sotto il peso della neve e una in un incidente

La Corea del Sud è alle prese per il secondo giorno con una grande tempesta di neve. Dozzine i voli cancellati, i traghetti sospesi e ci sono anche cinque persone che sono morte nell'ondata di freddo, anche se le condizioni mostrano segnali di miglioramento.

La nevicata è stata la terza più forte a Seul, da quando sono iniziate le registrazioni nel 1907, secondo i dati riportati dall'agenzia stampa Yonhap, ripresi da quelli della città. Più di 40 cm di neve si sono accumulati in alcune zone di Seul a partire da questa mattina, giovedì 28 novembre, causando la cancellazione di più di 140 voli. L'agenzia stampa locale riporta anche la morte di cinque persone legata alla nevicata, avvenuta nella provincia di Gyeonggi, vicino a Seul mercoledì 27 novembre. Quattro persone sono morte sotto il peso di alcune strutture collassate sotto il peso della neve e una in un incidente causato da un bus che è scivolato su una strada ghiacciata. La polizia ha anche dichiarato che 11 persone sono rimaste ferite nella serata di mercoledì 27 novembre in un incidente a catena che ha coinvolto 53 veicoli nella città di  Wonju nella provincia di Gangwon.

L'aeroporto di Seul è stato il più colpito dai disagi con passeggeri che stanno affrontando ritardi di due ore in media, oggi, giovedì 28 novembre, il 31% dei voli è in ritardo e il 16% cancellato secondo il sito Flightradar24. Le autorità hanno parlato di 142 voli cancellati e 76 linee di traghetti sospese, mentre i media hanno parlato anche di alcuni ritardi dei treni e della chiusura delle scuole. La inusuale grande nevicata di novembre è stata attribuita a temperature del mare orientale più alte della media che si sono scontrate con correnti di aria fredda.

Red/cb
(Fonte: Reuters)