(foto di repertorio - fonte: www.greenstyle.it)

Frana crolla su una casa a Ripafratta (PI): famiglia salvata dal cane

Una famiglia deve il proprio salvataggio al cane che, avvertito il pericolo dell'imminente frana, ha praticamente dato l'allarme. E' successo ieri sera a Ripafratta, in provincia di Pisa

Tragedia sfiorata ieri sera a Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme (in provincia di Pisa): una porzione di collina è letteralmente franata su una casa, distruggendola parzialmente. "E' rimasta in piedi solo la cucina" ha detto la madre della famiglia che viveva nell'abitazione travolta. Tutti i componenti del nucleo familiare hanno fatto in tempo ad uscire poco prima che lo smottamento crollasse, salvati dal cane.

Il cane della famiglia, infatti, innervosito dal pericolo imminente, ha cominciato ad agitarsi e ad abbaiare sempre più fino a rompere la catena con cui era legato e la figlia maggiore, nel cercare di capire cosa stesse accadendo all'animale, ha sentito il terreno muoversi e ha dato l'allarme alle altre 4 persone in casa.


Sul posto sono accorsi i Vigili del fuoco e la Protezione civile. I pompieri, dopo aver effettuato un sopralluogo anche nelle case vicine a quella travolta, hanno evacuato gli abitanti dell'abitazione immediatamente prossima perchè minacciata dal movimento franoso. In tutto sono 11 le persone al momento sfollate, ma non si esclude che possano venir fatte evacuare anche quelle che abitano la terza casa controllata dai tecnici e dai Vigili.

Intanto si cercano di capire le cause della frana, anche se le recenti piogge fanno supporre che lo smottamento sia legato all'indebolimento del terreno. La collina tra l'altro non è nuova a movimenti del genere. Pare infatti che nel 2013 ci fosse stata la prima frana e a breve sarebbero dovuti iniziare i lavori di messa in sicurezza.


Redazione/sm