Genova: domani il disinnesco della bomba d'aereo inesplosa a Calata Bettolo

Rinvenuta lo scorso febbraio a Genova, nell'area Calata Bettolo, verrà disinnescata domani 23 maggio la bomba d'aereo americana inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale. Prevista l'evacuazione della zona, chiuso lo spazio aereo e interdetta la navigazione

Il 3 febbraio scorso è stata rinvenuta nel comune di Genova, durante i lavori di dragaggio del porto nell'area Calata Bettolo, una bomba d'aereo inesplosa AN M64 A1 di produzione americana del peso complessivo di 500 libbre (circa 227 kg) , risalente al secondo conflitto mondiale. In attesa di decidere le modalità di bonifica dell'area, l'Autorità Portuale, al fine di garantire l'incolumità pubblica, ha fatto realizzare un manufatto (una camera di espansione) a protezione dell'ordigno per contenere gli effetti di una eventuale, per quanto improbabile, detonazione della bomba nel raggio di 300 metri.
E domani, sabato 23 maggio, si procederà con le operazioni di bonifica dell'ordigno: verranno evacuati gli immobili e gli impianti produttivi nel raggio minimo di sicurezza di 300 metri  nell'ambito dell'area definita "Danger Zone "(vedi planimetria) ma non verrà disposto il blocco della viabilità cittadina, autostradale e ferroviaria.
A partire dalla ore 5.00, presso la Capitaneria di Porto di Genova, verrà attivato il posto di comando denominato "I.C.P." (Incident Control Point), che seguirà lo svolgimento delle operazioni fino ad intervento ultimato. Alle ore 5.30 avranno inizio le attività di bonifica consistenti nel despolettamento e successivo taglio dell'ordigno in loco. Tutte le operazioni dureranno all'incirca tre ore, con conclusione prevista per le 8.30.

In tale arco di tempo sarà interdetta la navigazione entro 1780 metri dal punto di posizionamento dell'ordigno, chiuso lo spazio aereo sopra la zona interessata, nonché disposta la disattivazione dei trasmettitori RF (tv e telefonia mobile).

I provvedimenti a tutela della sicurezza e pubblica incolumità sono stati adottati coon apposita ordinanza prefettizia (n.7 del 22 maggio 2015), in relazione alle indicazioni fornite dal 32° Reggimento Genio Guastatori di Torino.

red/pc




Planimetria della Danger Zone: