Johannes Hahn (fonte Wikipedia)

Il Commissario Europeo Hahn
sorvolerà le Cinque Terre

Johannes Hahn, Commissario europeo alla politica regionale, effettuerà domani, 18 gennaio, un sopralluogo nelle zone della Liguria colpite dell'alluvione del 25 ottobre scorso

Il Commissario europeo alla politica regionale Johannes Hahn sara' in Italia domani, mercoledì 18 gennaio, per visitare la Liguria e per incontrare il Governo.
Domani, secondo il programma riportato dall'agenzia di stampa Asca, il Commissario sorvolerà in elicottero le zone colpite dall'alluvione del 25 ottobre scorso. Incontrerà' inoltre il Capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l'Assessore alla protezione civile Renata Briano, i sindaci e le autorità della zona e visionerà foto e immagini video relative ai danni causati dall'alluvione. Dopo il sopralluogo, è previsto un incontro a Vernazza  a cui parteciperanno il Prefetto della Spezia Giuseppe Forlani, il commissario del Parco nazionale delle 5 Terre Vincenzo Santoro, il presidente della Provincia della Spezia Marino Fiasella, gli assessori regionali Renzo Guccinelli, Raffaella Paita, Enrico Vesco e i sindaci dei comuni colpiti. Seguirà una conferenza stampa alle ore 15 a Vernazza, in Piazza Marconi.

In seguito alla disastrosa alluvione che il 25 ottobre 2011 ha devastato le Cinque Terre, parte dei bacini medio alti, i fondo valle de Vara-Magra tra la Liguria meridionale e la Lunigiana in Toscana, provocando quattro morti, sei dispersi, migliaia di sfollati e colpendo pesantemente il territorio di 30 comuni, il Governo italiano, il 22 dicembre scorso, ha inviato la richiesta a Bruxelles per il Fondo di solidarietà.
Giovedì 19 il Commissario Hahn proseguirà poi la sua visita recandosi a Napoli e successivamente a Roma.






red/pc



fonte: Asca