Il Comune di Bergamo cerca volontari di Protezione Civile

I candidati potranno completare la domanda online entro le 19:00 del 30 settembre

Il Comune di Bergamo cerca nuovi volontari e nuove volontarie tra la cittadinanza, aprendo la selezione per reclutare altre persone da inserire nel Gruppo comunale di Protezione Civile – un Gruppo attivo nella prevenzione, previsione e soccorso in caso di calamità, catastrofi o emergenze sul territorio cittadino. 

I volontari in particolare svolgono attività di protezione civile, partecipano a esercitazioni, presidi territoriali e campagne informative, operando sotto la direzione della Sindaca e dell’Ufficio di Protezione Civile. Ci sono alcuni requisiti principali da cui bisogna partire per volersi iscrivere: avere la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure un regolare soggiorno per cittadini non comunitari; bisogna godere dei diritti civili e politici; non bisogna avere condanne penali e procedimenti in corso; occorre possedere un’idoneità fisica certificata. La presentazione della pratica è completamente gratuita.

I candidati devono compilare la domanda online, a questo link, entro le ore 19:00 del 30 settembre 2025. Alla domanda, se avrà esito positivo, seguirà un primo colloquio informativo-preliminare, un incontro conoscitivo con il U.O. Protezione civile e il referente operativo del gruppo comunale. Dopo l'incontro, si potrà formalizzare la propria domanda d'iscrizione, che dovrà essere confermata o negata con atto inviato all'interessata/o tramite mail.

red/gp

(Fonte: Comune di Bergamo)