(Fonte foto: profilo Twitter @vigilidelfuoco)

Imbarcazione si ribalta sul lago Maggiore, quattro vittime

I sommozzatori dei Vigili del fuoco di Milano hanno lavorato fino al mattino. A causare il ribaltamento è stato un violento temporale

È stata trovata la quarta e ultima vittima dell'incidente che ha coinvolto una barca turistica, affondata ieri sera nel lago Maggiore, nelle acque tra Lisanza, nel Varesotto e Dormelletto nel Novarese, a causa di un violento temporale mentre era in corso una festa a bordo. 

I corpi sono stati recuperati dai sommozzatori dei Vigili del fuoco di Milano, impegnati durante la notte e al mattino nelle ricerche dei dispersi, unitamente all'equipaggio di un elicottero. Delle ventidue persone a bordo, tra cui due membri dell'equipaggio, una ventina sono riuscite a mettersi in salvo. 

L’incidente
La barca era stata noleggiata nel pomeriggio da un gruppo di ventidue persone, una comitiva di turisti inglesi che stavano festeggiando un compleanno. Il gruppo è stato colto di sorpresa dal violento temporale che si è abbattuto sul Verbano intorno alle 19. Il natante si è prima ribaltato e poi inabissato. L'allarme è stato lanciato da una barca che ha notato i dispersi in acqua. Secondo quanto si è appreso, quattordici dei naufraghi sarebbero riusciti a raggiungere la località Piccaluga, subito soccorsi: quattro di loro sono stati portati in ospedale, tre in codice verde e una in codice giallo. L'incidente è avvenuto intorno alle 19.30. L'imbarcazione sarebbe una cosiddetta house-boat



I soccorsi
Imponente la macchina dei soccorsi mobilitatasi per l'incidente: nove e ambulanze e un'automedica giunte a bordo lago, con l'ausilio dei carabinieri di Gallarate, della Guardia Costiera del lago Maggiore e dei vigili del fuoco di Varese. Sul posto sono accorsi gli specialisti Vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell'elicottero "Drago 150" e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre alla Guardia Costiera con moto d'acqua e Carabinieri. Sono stati allertati inoltri tutti i gruppi di soccorso della zona.

red/gp

(Fonte: Ansa, Vigili del Fuoco, RaiNews)