Incendi sul treno: VVF Savona e Trenitalia Liguria si esercitano

I Vigili del fuoco di Savona assieme alle squadre di soccorso della Direzione regionale Liguria di Trenitalia hanno concluso un primo ciclo formativo ed esercitativo sulla sicurezza e il soccorso in caso di incendi sul treno

Le squadre di soccorso della Direzione regionale Liguria di Trenitalia e il Comando Provinciale di Savona dei Vigili del Fuoco hanno concluso sabato 28 giugno un primo ciclo formativo relativo al metodo di intervento in caso si presentino emergenze, all’utilizzo dei mezzi di soccorso e al funzionamento dei convogli ferroviari di Trenitalia. La formazione si articolerà in 4 incontri complessivi che avranno l'obiettivo finale di migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Questo primo appuntamento ha visto la simulazione di un intervento dopo un principio di incendio ad un treno regionale con carrozze di tipo Doppio Piano. Durante la formazione sono state indicate le norme e i metodi per l’utilizzo delle condotte, i cavi di alimentazione che trasmettono la corrente a 3000 V dal locomotore (agganciato alla linea di alimentazione elettrica attraverso il pantografo) alle carrozze del treno. Inoltre, è stato mostrato il funzionamento delle porte del treno, l’impianto elettrico interno, le modalità di accesso in caso di emergenza e le specifiche tecniche per operare in sicurezza nonché le fasi di lavorazione che avvengono all’interno dell’Impianto Manutenzione di Savona.

Infine, sono stati approfonditi i flussi di comunicazione tra il personale Trenitalia e quello dei Vigili del Fuoco previsti dalle vigenti norme e procedure d’emergenza. Trenitalia prevede di estendere questa collaborazione a tutto il personale in forza al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona.


Redazione/sm

(fonte: Trenitalia)