Iniziata ieri l'esercitazione ''Grifone 2013'': soccorso aereo e terrestre

"Grifone 2013" è un'esercitazione internazionale che vede coinvolte l'Aeronautica Militare, Soccorso Alpino, Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato nella simulazione di operazioni di soccorso in caso di incidente aereo in ambiente terrestre

E' iniziata ieri l'esercitazione internazionale "Grifone 2013", evento di addestramento dell'Aeronautica Militare e di diversi corpi di soccorso terrestre che si svolge nell'Aeroporto dei Parchi di Preturo (L'Aquila).

L'esercitazione, che durerà fino domani giovedì 19 settembre, vedrà la simulazione di operazioni di soccorso in caso di incidente aereo in ambiente terrestre.

Sono 13 gli elicotteri che operano dalla base di Preturo appartenenti ai reparti di volo di Aeronautica Militare, Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato. Per la prima volta in un'esercitazione Sar viene impiegato per attività di ricerca il velivolo a pilotaggio remoto 'Predator' del 32° Stormo dell'Aeronautica Militare di Amendola (Foggia).

Sono poi decine le squadre di terra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che partecipano alle attività di soccorso a terra.

L'esercitazione "Grifone 2013" prende vita nell'ambito di un accordo internazionale sul soccorso aereo (Sar - Search and Rescue) e vede anche la presenza di personale e mezzi stranieri - elicotteri dell'Armeè de l'Air (aeronautica militare francese) e dell'Ejército del Aire (aeronautica militare spagnola).

Dal centro di coordinamento del Pbs(Posto Base Avanzato), verranno pianificate e gestite tutte le operazioni aeree di ricerca e soccorso, in coordinamento con il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), responsabile delle attività di ricerca a terra.


Redazione/sm