L'Ente Parco Nazionale della Sila adotta il sistema di Gestione Ambientale

Il sistema certificato a fine 2009 dall'Ente BSI

L'ENTE PARCO NAZIONALE DELLA SILA ADOTTA IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Lorica, 10 marzo 2010 - Nel corso del 2009, l'Ente Parco Nazionale della Sila ha messo a punto il proprio Sistema di Gestione Ambientale in accordo con la Norma Internazionale UNI EN ISO 14001, che ha come scopo il mantenimento e la conservazione dell'ambiente naturale in collaborazione con le Autorità istituzionali operanti nel territorio del Parco. Il Sistema, per il cui ottenimento si è adoperato in una prima fase l'Ex Commissario dell'Ente, Silvio Vetrano, poi la Presidente del Parco, Sonia Ferrari, con il Direttore, Michele Laudati, è stato certificato alla fine del 2009 dall'Ente internazionale BSI, che ne ha accertato, dopo due sessioni di audit, la conformità alla Norma Internazionale UNI EN ISO 14001 e l'efficacia.

"La Norma UNI EN ISO 14001ISO" - afferma la Ferrari - definisce un modello organizzativo al quale un ente, nel nostro caso il Parco, deve conformarsi al fine di migliorare nel tempo le proprie prestazioni ambientali. La conformità ai requisiti della Norma può essere verificata, così come è stato per il Parco Nazionale della Sila, da un Organismo di certificazione accreditato che rilascia la certificazione ISO 14001 riconosciuta internazionalmente. E' evidente come l'Ente Parco avesse il dovere di compiere questo passo." - ha concluso la Presidente.

La Norma ISO prevede che l'ente effettui una prima analisi ambientale per verificare l'adeguamento alle Leggi vigenti (quelle prettamente ambientali in Italia sono raccolte nel Testo Unico dell'Ambiente DLgs 152/06 e sue modificazioni) e l'impatto che le attività svolte dall'organizzazione hanno sull'ambiente. Vuole inoltre stabilire una Politica ambientale che sia alla base della gestione del territorio da parte dell'Ente ed i criteri con cui questo intende perseguire il miglioramento delle sue prestazioni ambientali, identificando più obiettivi da raggiungere in un'ottica di perfezionamento continuo. "L'Ente Parco vuole darsi un' organizzazione efficace, nominando anche un Responsabile della Gestione Ambientale che, alle dipendenze della Direzione, curi il buon funzionamento del Sistema di Gestione" - ha evidenziato Michele Laudati - Questo riconoscimento sancisce, anche a livello internazionale, il successo delle attività che il Parco svolge in difesa dell'Ambiente, anche con la collaborazione della altre Istituzioni che operano sul territorio, quali il Coordinamento Territoriale per l'Ambiente, la Regione, le Province, i Comuni, le Comunità Montane."
"La certificazione ISO, che solo pochi Parchi nazionali italiani hanno ottenuto, garantisce il miglioramento continuo nel tempo del Sistema di Gestione Ambientale ed il raggiungimento, in futuro, di nuovi ed ambiziosi traguardi di protezione degli Ecosistemi naturali, veri "gioielli del Parco". - afferma il Responsabile della Gestione Ambientale, Giuseppe Luzzi.


 

(red)