Il manifesto della giornata

La "giornata del respiro", venerdì e sabato iniziative in tutta Italia

Giornata Nazionale del Respiro: test gratuito e informazione e prevenzione. La Giornata Nazionale del Respiro prenderà il via con un convegno quest'oggi e la possibilità di fare un test gratuito sabato 29 maggio 2010.

La Giornata Nazionale del Respiro, giunta alla 16a edizione, nasce dalla constatazione che le malattie respiratorie croniche hanno assunto un’importanza clinico-epidemiologica tale da rappresentare un problema di salute pubblica sia in termini di prevalenza e morbilità, sia di onere e costo sociale. La Pneumologia italiana si mobilita quindi sensibilizzando la popolazione, il mondo politico-sanitario ed i mass-media sui problemi della salute respiratoria, con particolare riguardo alla conoscenza delle patologie polmonari croniche e ai fattori di rischio ad esse correlati, quali fumo di tabacco ed inquinamento ambientale, organizzando una serie di iniziative dedicate alla prevenzione di questi problematiche.

Il primo appuntamento è per oggi, presso l'auditorium del Pio Albergo Trivulzio di Milano, dove alcuni tra i più noti esperti italiani di malattie respiratorie terrano sessioni teoriche e pratiche sulle problematiche inerenti il paziente respiratorio cronico. Medici e pazienti potranno cosÏ incontrarsi e dar vita ad un confronto costruttivo su questioni, nuove risposte terapeutiche e assistenziali e modelli di gestione della malattia cronica respiratoria. Questa giornata educazionale è stata organizzata dallíAzienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, dallíAssessorato alla Salute del Comune di Milano, con il supporto di Amor - Onlus (líAssociazione Malati in Ossigeno-ventiloterapia e Riabilitazione.

Successivamente, il 29 maggio, per celebrare della Giornata Nazionale del Respiro, i Centri Pneumologici ospedalieri,  universitari  e del territorio  mobiliteranno medici ed altri operatori sanitari,  aprendo le porte ai cittadini che desiderano avere informazioni sulla loro salute respiratoria, distribuendo materiale divulgativo ed educazionale sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle principali malattie respiratorie ed offrendo anche la possibilità di eseguire gratuitamente esami spirometrici.
Sul sito internet www.lagiornatadelrespiro.it e attraverso la stampa, sarà possibile avere in tempo reale le informazioni inerenti lo svolgimento della Giornata e gli indirizzi dei Centri aderenti alla manifestazione (Ciascun centro partecipa all’evento con modalità differenti.)

Da sottolineare inltre che oltre all’adesione storica di Federasma (l’Associazione di rappresentanza dei malati asmatici) e dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO, la Giornata del Respiro quest’anno sarà allargata alle altre Associazioni di volontariato e di pazienti, interessate alle problematiche delle malattie respiratorie.

(Red - sa)