chiatta per il posizionamento delle boe di emergenza sul Lario

Lago di Como: 11 grandi boe
per la sicurezza dei diportisti

Previste dal Progetto Navigazione Sicura, 11 nuove grandi boe gialle di emergenza sono in fase di posizionamento sul lago di Como, per garantire un approdo temporaneo ai diportisti che si trovassero in difficoltà nell'attesa dei soccorsi

Sono ripresi lunedì scorso i lavori per l'installazione di boe di emergenza sul lago di Como, poco dopo Tremezzo: verranno posizionate 11 boe galleggianti previste dal PNS Progetto Navigazione Sicura e già indicate sulla carta nautica recentemente messa on line.
Di dimensioni importanti, le boe gialle del Consorzio del Lario e dei Laghi minori sono già state installate a Cernobbio e ora nella Tremezzina. Una grande chiatta galleggiante sta gradualmente risalendo il Lario per posizionarle, laddove previsto dal progetto PNS.
Ogni boa di emergenza ha un proprio numero di indentificazione ben visibile anche di notte: i diportisti in difficoltà, che non riuscissero ad approdare a riva, pontili o porto, potranno comunicare ai soccorritori il numero della boa (operazione semplice anche per chi non parlasse italiano): ciò permetterà di essere facilmente localizzati e recuperati. In attesa dei soccorsi l'imbarcazione in difficoltà potrà agganciarsi saldamente alla boa (molto più grande di una boa marina), senza essere sballottata a causa di improvvisi repentini cambi del meteo, in balia di onde alte o forti raffiche di vento.

Le 11 boe galleggianti saranno installate su entrambe le sponde del Lario, secondo una posizione definita in base al singolo progetto, in funzione cioè dei venti e delle correnti del luogo. La dislocazione geografica delle boe è facilmente documentabile utilizzando il nuovo sito che De Agostini e Consorzio del Lario e dei Laghi minori hanno messo on line proprio nei giorni scorsi: portolanolagodicomo.it è la copia digitale, integrata da ulteriori informazioni, della versione cartacea del portolano presentato nel 2010. Qui i diportisti possono reperire tutte le informazioni in merito ad attacchi e porti, venti, pontili, più alcune informazioni turistiche e ricettive. Una comodità indispensabile pensata soprattutto per i numerosi turisti che amano vivere il lago dal lago. L'accesso on line è gratuito e i contenuti sono già in italiano e inglese.
Le boe inoltra hanno la possibilità di essere integrate con nuovi e moderni software: in futuro, una volta collegate a una centrale operativa, consentiranno di fornire indicazioni meteo ed altre informazioni utili.


Patrizia Calzolari