Allerta_15_09_2016 (fonte immagine: Arpa Liguria)

Liguria, forti piogge in corso. Si monitorano i corsi d'acqua

Forti precipitazioni stanno interessando la Liguria, in particolare la zona dal ponente genovese fino al golfo del Tigullio. Valutata per oggi allerta arancione per rischio idrogeologico. Sorvegliati i corsi d'acqua: non si escludono repentini innalzamenti e allagamenti delle zone depresse a causa del persistere delle precipitazioni

Allerta arancione su tutta la regione Liguria a partire dalle 00,00 di oggi 15 settembre e fino alle 17 per il Ponente (settori A e D) e fino alle 17 per il resto della Liguria: dalla tarda serata precipitazioni a carattere temporalesco con fenomeni localmente forti. Possibili risposte repentine nelle aree urbane depresse, nelle reti fognarie e nei bacini piccoli e medi. Possibili risposte significative nei bacini grandi dei settori C ed E, dove è più probabile il perdurare delle precipitazioni.

<= Dettaglio previsioni per oggi 15 settembre

Un fronte Atlantico determina un forte peggioramento. Dalle ore antelucane fino al pomeriggio, alta probabilità di temporali forti su tutto il territorio regionale a partire da AD e in successiva, rapida propagazione a BCE; localmente i fenomeni potrebbero risultare organizzati e stazionari. Le precipitazioni più intense sono attese nella prima parte della giornata con intensità forte su A e D, fino a molto forte su BCE. Possibili cumulate elevate su ABCE, significative su D.

Al momento (aggiornamento ore 9,30) il centro della regione è interessato da una struttura precipitativa temporalesca, che si estende dal ponente genovese fino al golfo del Tigullio. Le precipitazioni ad essa associate sono di intensità forte in particolare sul ponente genovese.
Per ora non si segnalano innalzamenti significativi dei corsi d'acqua monitorati, ma vista la natura temporalesca e pMaltempo sulla Liguria per la quale è stata valutato per la giornata di oggi, un livello di allerta arancione per rischio idrogeologico. Al momento forti piogge interessano il ponente genovese fino al golfo del Tigullio. Sotto costante monitoraggio i corsi d'acqua per i quali non si escludono repentini innalzamenti a causa del persistere delle precipitazioni non si escludono repentini innalzamenti dei rii minori ed allagamenti delle zone depresse.

 
Dettaglio previsioni per domani venerdì' 16settembre =>
Un nuovo impulso instabile attraversa la regione determinando una bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.


red/pc
(fonte: Regione Liguria/Arpal)