Foto: Vigili del fuoco di Lucca

Lucca, bosco in fiamme. Un Canadair e due elicotteri per sedare l'incendio

Oltre venti squadre a terra. In cielo, invece, due elicotteri e un Canadair. Il corpo forestale dello stato e i vigili del fuoco ieri si sono dati un gran da fare per sedare l’incendio scoppiato a San Giusto di Compito, in provincia di Lucca

Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nel pomeriggio di ieri nel comune di Capannori, in provincia di Lucca, interessando una pineta in località San Giusto di Compito. Il rogo sarebbe stato provocato accidentalmente a causa di un fuoco acceso per bruciare sterpaglie. Un secondo rogo è scoppiato poco distante, quasi contemporaneamente. Ma è stato subito sedato.
Le fiamme, distribuite su due fronti di cento metri ciascuno, sono state alimentate dal forte vento. Sul posto sono intervenuti due elicotteri regionali (Elifirenze e Elilucca), un Canadair e oltre 20 squadre dell'organizzazione regionale antincendio.
Alcune di queste squadre, insieme a personale dei vigili del fuoco, sono intervenute a presidio delle abitazioni che si trovano nella zona dell'incendio.
La direzione delle operazioni è stata assegnata al Corpo forestale dello Stato, che si coordina con i vigili del fuoco e la sala operativa regionale antincendi boschivi. Distrutti molti ettari di bosco.

red/gt