(Fonte foto: Vigili del Fuoco)

Maltempo, 200 persone isolate all'isola d'Elba

In Lombardia è stata sospesa la linea ferroviaria Milano-Lecco, fermando un treno a pochi metri da una voragine causata dal maltempo

Maltempo su tutta Italia, con molti interventi dei Vigili del Fuoco: nelle ultime 24 ore sono stati in tutto 280 gli interventi tra Nord e Centro Italia, in particolare nel Lazio, in Liguria, in Toscana e in Lombardia. Il maggior numero di operazioni di soccorso, con 100 richieste di intervento, sono state gestite dalla sala operativa del Comando di Roma. 

Treno a un passo da una voragine in Lombardia
Paura sulla linea ferroviaria Milano-Lecco, che è stata sospesa per l'intervento dei Vigili del Fuoco, che sono riusciti a fermare un treno a pochi metri da una voragine causata dal maltempo nei pressi della stazione ferroviaria di Bulciago (Lecco), una delle zone più colpite dalla forte perturbazione temporalesca della scorse ore. Numerosi i disagi e le richieste di soccorso per allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti, oltre che nella provincia di Lecco in quelle di Como e di Varese, dove proseguono le operazioni dei vigili del fuoco di messa in sicurezza delle aree colpite

Isolate duecento persone all’Elba
Il maltempo ha provocato anche una frana all'isola d'Elba, causando l’interruzione della viabilità e l’isolamento di circa 200 persone. Dopo il nubifragio di ieri, sull’Elba, sul basso Livornese e nella Lucchesia sono piovuti altri 50 millimetri di pioggia. La Protezione civile Toscana sottolinea sui social che nelle ultime ore si sono cumulati fino a 30 mm nel Pisano, e tra 10 e 20 mm sulle rimanenti zone nord occidentali, e il resto della costa centrale. Al momento sono presenti precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, più diffuse su nord ovest, Livornese e Pisano.

Problemi anche sul Veneto orientale, dove stanotte tra le 2 e le 6 un violento acquazzone si è abbattuto sul Veneto orientale, tra San Michele al Tagliamento, Bibione, Porto Santa Margherita e Caorle, con 122 millimetri di pioggia rilevati durante l'evento. Al momento ci sono ancora strade impraticabili e proprietà private allagate; sul posto stanno lavorando i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile del Veneto, a supporto dei tecnici del Comune. Diversi allagamenti sono stati registrati questa mattina nella Bergamasca, in particolare nel capoluogo e in pianura, per le forti piogge della notte scorsa. In particolare si sono allagati sottopassi e strade a Bergamo, Dalmine, Verdello e Stezzano, con qualche ripercussione sul traffico. Disagi per scantinati e box allagati anche tra Brignano Gera d'Adda e Arcene. Problemi per allagamenti anche alla stazione ferroviaria di Dalmine-Verdello, sulla tratta Treviglio-Bergamo. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo, ma non si registrano feriti.

red/gp

(Fonte: Ansa, Rainews)