Maltempo Basilicata: gli aggiornamenti della Protezione Civile

Sotto stretto monitoraggio la situazione del maltempo sulla Basilicata: valutato per oggi codice rosso per criticità idrogeologica sui bacini Agri, Sinni e Noce e per quello sud-orientale. Al momento di registrano precipitazioni intense lungo la costa Jonica, con superamenti delle soglie di allerta previste per ciascuna stazione pluviometrica. Incremento significativo dei livelli dei fiumi ma senza superamenti dei livelli di guardia

Sulla base del maltempo previsto per oggi sulla Basilicata, l'Ufficio Protezione civile regionale ha emesso già ieri  un avviso di criticità idrogeologica che prevede
codice rosso - massimo livello di allerta - per il versante tirrenico (BASI C: bacini Agri, Sinni e Noce) e per quello sud-orientale (BASI B)
- codice arancione con fenomeni significativi anche sul resto del territorio regionale (BASI A)  

La Sala operativa regionale (Sor) e il Centro funzionale di Protezione Civile, entrambi attivi in H24, stanno monitorando costantemente, tramite la rete idro-pluviometrica regionale, la situazione delle precipitazioni e dei livelli dei principali fiumi della regione. Inoltre la Sor è in costante contatto con tutte le componenti del sistema di protezione civile presenti sul territorio, ivi comprese le associazioni di volontariato di protezione civile già preallertate a partire dal primo pomeriggio di ieri. La situazione alle ore 10 è la seguente:

Precipitazioni:
Le precipitazioni più intense sono state registrate dai pluviometri delle stazioni posizionate lungo la costa Jonica della regione anche con superamenti delle soglie di allerta previste per ciascuna stazione di misura. Sul resto delle regione si segnalano diffuse precipitazioni anche significative.

Livelli idrometrici:
Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione si registra un incremento significativo quantunque, al momento, ancora senza superamenti dei livelli di guardia.

Criticità riscontrate:
Al momento non sono pervenute alla Sala operativa regionale segnalazioni di particolari criticità.

Previsioni per le prossime 24 ore:
La perturbazione continua a interessare la Regione almeno per le prossime 24 ore con un peggioramento della situazione previsto a partire dalle prossime ore.

red/pc

(fonte: Regione Basilicata)