(Fonte: Comune di Portofino)

Maltempo, cede piazzetta a Portofino

Le piogge abbondanti degli ultimi giorni hanno fatto gonfiare a dismisura il corso d'acqua che scorre sotto il selciato.

Continua a imperversare il maltempo per tutta la Liguria, in particolare a Portofino (GE). Nella piazzetta al centro del borgo è avvenuto un cedimento a causa delle piogge cadute tra ieri e oggi, che hanno gonfiato il rio Fondaco – il corso d'acqua che, per raggiungere il mare, scorre sotto il selciato a ciottoli della piazza. L'area è stata interdetta. La cittadina è isolata dal 29 ottobre, quando la mareggiata ha distrutto in più punti la strada che unisce Portofino a Santa Margherita Ligure (oggi teatro di un deragliamento). Il paese ormai è come un’isola, raggiungibile solo dal mare.

Problemi di allagamenti anche a Rapallo. Secondo il sindaco Carlo Bagnasco a causarli sono stati gli yacht, spinti dalla mareggiata del 29 ottobre fino alle foci dei torrenti, ostruendoli. Gli allagamenti sono avvenuti in Corso Italia e in via Mameli. "Siamo di nuovo in ginocchio", ha detto il sindaco. Molti i negozi danneggiati, mentre "gli operatori commerciali hanno subito più danni oggi che il giorno della mareggiata – ha concluso Bagnasco.

red/gp

(Fonte: ANSA)