Maltempo: e' allerta meteo su Veneto ed Emilia Romagna

La Protezione Civile regionale di Emilia Romagna e quella del Veneto hanno emesso un avviso di allerta meteo per la giornata odierna che attende temporali, raffiche di vento e possibili grandinate

Il maltempo interesserà diverse regioni italiane anche oggi, ed Emilia Romagna e Veneto hanno emesso un avviso di allerta meteo.

In Emilia Romagna si attendono 8 ore di temporali su tutto il territorio regionale: l'allerta va dalle 12 alle 20 di oggi. Si prevedono valori puntuali di pioggia cumulata di 25 mm all'ora con raffiche di vento e grandine. La criticità è ordinaria e sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, localizzate cadute di massi, rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani con ruscellamenti superficiali.

In Veneto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del ha dichiarato lo Stato di attenzione per Rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale, da riconfigurare, a livello locale, in Stato di preallarme-allarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità. L'allerta meteo durerà fino alle 24 di oggi, martedì 5 agosto.
Le previsioni attendono possibili fenomeni temporaleschi sparsi su tutto il territorio regionale. I fenomeni potranno presentarsi anche a carattere intenso con forti raffiche di vento e locali grandinate.


Redazione/sm