Maltempo, finesettimana critico in Veneto e Toscana

Peggiore la situazione in Veneto, con lo Stato di Attenzione per bacini idrografici e frane

Ancora maltempo in Veneto. Alla luce delle previsioni meteo emesse da Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Attenzione su buona parte del territorio, valevole fino alle ore 14.00 di domenica 25 novembre.

Lo Stato di Attenzione per criticità idraulica è dichiarato per il bacino idrografico Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, per i bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Adige-Garda-Monti Lessini e, per la sola rete idraulica principale, per il bacino Basso Brenta-Bacchiglione. Le frane del Tessina a Chies d’Alpago e della Busa del Cristo a Perarolo di Cadore, dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, sono soggette a monitoraggio specifico, con l’allerta rossa che permane nel Comune di Perarolo.

Per quanto riguarda la Toscana, la situazione sembra meno grave, con il codice giallo per piogge, vento e temporali forti, in aumento dal pomeriggio di oggi, è stato diramato fino alla mezzanotte del 24 novembre. A emetterlo è la Sala operativa unificata della Regione che ricorda come la perturbazione atlantica arrivata nelle ultime ore porterà piogge diffuse sul nord ovest della Toscana, localmente temporalesche e piogge sparse altrove.

La regione invita comunque a tenere d'occhio la propria pagina.

red/gp

(Fonte: Regione Toscana, Regione Veneto)