Fonte X vigili del fuoco

Maltempo FVG, tre ragazzi dispersi nel Natisone in piena

Proseguono dal primo pomeriggio proprio in questi minuti le operazioni dei soccorritori nella zona di Premariacco in provincia di Udine

Oltre alla Lombardia che registra danni nell'area del milanese, del pavese e del bresciano il maltempo ha colpito anche il Friuli-Venezia Giulia. Qui, nel territorio di Premariacco, in provincia di Udine, dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 31 maggio, a causa della piena del fiume Natisone tre ragazzi risultano dispersi.

I tre giovani, un ragazzo e due ragazze avevano lanciato l'allarme col telefono poco prima di scomparire trascinati dalla corrente. I ragazzi si erano ritrovati su un isolotto mentre l'acqua stava salendo a causa delle forti piogge, poi il Natisone è salito rapidamente e li ha trascinati nella corrente. Per provare a difendersi dalla forza dell'acqua i tre hanno provato ad abbracciarsi ma la forza dell'acqua li ha separati. A nulla è servito l'intervento dei vigili del fuoco che hanno provato a lanciare delle funi alle quali i ragazzi avrebbero potuto aggrapparsi. La corrente però li ha trascinati e nessuno è riuscito ad afferrarle. Le ricerche proseguono in questi minuti e ora si sono spostate in direzione della corrente.


Red/cb

(Fonte: Ansa, Vigili del Fuoco)