foto di repertorio: Polizia Municipale Unione Tresinaro Secchia

Maltempo in Emilia Romagna, chiusi tre ponti a Modena

La decisione è stata presa a causa della pioggia che continua a scendere incessante e per l'innalzamento del livello del fiume Secchia e del torrente Tiepido

A causa del perdurare delle piogge e dell’innalzamento del livello del fiume Secchia sono stati chiusi alle 15.30 Ponte Alto e il ponte dell’Uccellino, a Modena.

La chiusura delle due strutture segue quella del ponte di strada Curtatona, sul torrente Tiepido, avvenuta nel primo pomeriggio.

Prosegue, inoltre, il monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese da parte dei tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena e dei volontari della Protezione civile. E rimangono attivi il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia e il Coc, il Centro operativo comunale con compiti sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità. È stato anche attivato il Servizio di Piena dell’Agenzia regionale.

Nella giornata di oggi si prevedono, in Emilia Romagna. piogge deboli e diffuse per l'intera giornata. Per martedì 28 maggio dal tardo pomeriggio avremo un'intensificazione delle precipitazioni, che in serata saranno anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sul settore occidentale e fascia di pianura della regione. Per questo è stata emessa allerta arancione per criticità idraulica in alcune zone della regione e gialla per criticità idraulica ed idrogeologica in altre.

red/mn

(fonte: Comune di Modena)