Maltempo in Sardegna: pecore e cani salvati dall'acqua nel nuorese

Le precipitazioni che hanno coinvolto nelle ultime ore la Sardegna hanno reso necessari numerosi interventi di soccorso: alla popolazione, ma anche agli animali bloccati dagli allagamenti. La situazione sta tornando alla normalità

A seguito del maltempo che si è abbattuto ieri sulla Sardegna, molti sono stati gli interventi delle forze di soccorso: in particolare, un'emergenza è stata segnalata fra Torpè e Posada, dove è esondato il rio Posada. I Vigili del fuoco hanno salvato anche un gregge di pecore e tre cani bloccati dall'allagamento dell'alveo del rio. Nel comune di Torpè è invece stato necessario evacuare dalla parte bassa del paese 32 abitazioni, per la possibile esondazione della diga Maccheronis.

E si contano i danni delle forti precipitazioni che fra lunedì e martedì sono cadute sul nuorese. Le zone più danneggiate sono la Baronia e l'Ogliastra, ma è stata colpita, sempre sulla costa orientale, anche Dorgali, dove è piovuto ininterrottamente per quasi due giorni. A Cala Gonone le forti mareggiate hanno danneggiato il molo del porto turistico.

A Bitti il sindaco Giuseppe Ciccolini ha convocato per ieri pomeriggio una riunione per chiedere lo stato di calamità naturale, visto che il paese ha registrato un cedimento franoso.

Il maltempo ha reso necessaria anche la chiusura di alcune arterie di collegamento, come la Sp 50 (chiusa vicino al ponte di Gallè sulla Bitti-Lodè) e come la statale 129, in località cantoniera di Manasuddas, sulla Oliena-Galtellì, ma la situazione è tornata alla normalità dopo poche ore.

red/lg