fonte immagine: ARPA Liguria

Maltempo Liguria: allerta 1, ancora temporali ma in attenuazione

Fenomeni temporaleschi in attenuazione sulla Liguria, dopo un'ondata di piogge con intensità molto forte e quantità molto elevate con conseguente innalzamento di numerosi corsi d'acqua ed esondazione dello Scrivia, di alcuni suoi affluenti e dell'Aveto

"La struttura temporalesca organizzata che ha interessato per più di 6 ore la Liguria  ha perso la caratteristica di stazionarietà e si sta lentamente allontanando verso Nord Est. Permangono moderate condizioni di instabilità a cui sono associate locali strutture temporalesche. Di queste la più marcata sta al momento interessando le aree a Nord Est del monte di Portofino e si sta spostando verso Levante, causando precipitazioni di intensità localmente moderate nell'alta Val Fontanabuona e in Val D'Aveto".
E' quanto ha reso noto l'ARPAL - Arpa Liguria (aggiornamento dello ore 6 circa di questa mattina): "
Le precipitazioni delle ultime ore - informa Arpal -  hanno raggiunto intensità molto forti e quantità molto elevate (Camogli: 97 mm/h, Croce Orero: 112 mm/h - 160 mm/3h, Cabanne 124 mm/h - 190 mm/3h, Geirato: 168 mm/3h - 208 mm/6h, Loco Carchelli: 274 mm/6h). Queste precipitazioni hanno causato l'innalzamento di numerosi corsi d'acqua, e in particolare l'esondazione dello Scrivia e di alcuni suoi affluenti e dell'Aveto. Inoltre si sono registrati innalzamenti significativi dell'Entella e del Bisagno".
"Nelle prossime ore - prosegue il bollettino Arpal - saranno ancora possibili precipitazioni a carattere temporalesco, anche forti, in particolare sul centro-Levante della regione. I fenomeni saranno in progressiva attenuazione nel corso della giornata".

La Protezione civile della regione Liguria ha emesso un allerta meteo valido dalle ore 06 e fino alle 15:00
di oggi  lunedì 14 settembre:
"Allerta 1 su tutte le categorie comunali di B,C,E; Criticità ordinaria su tutte le categorie comunali delle zone A,D".

E' possibile seguire gli aggiornamenti su: www.allertaliguria.gov.it

Si ricorda che per quanti riguarda i livelli di allerta segnalati dalla P
rotezione civile della regione Liguria

  • il livello di Allerta 1 - giallo - (semaforo giallo) è associato a criticità al suolo moderate;
  • il livello di Allerta 2 - rosso - (semaforo rosso) è associato a criticità al suolo elevate ed è pertanto il più grave.



red/pc

(fonte: Arpal - Prociv Regione Liguria)