fonte Pixabay

Maltempo, tromba d'aria in Salento

Colpite Porto Cesareo e la frazione di Porto Cesareo. Il sindaco Albano: “chiederemo stato di calamità naturale”

Un vortice di aria si è abbattuto sulla rinomata località balnearia Salentina di Porto Cesareo. La tromba d'aria ha provocato danni gravi al porto turistico di Ponente e crolli della parte alta di un pontile in muratura e di muretti di recinzione.

Un pontile della darsena, lungo 60 metri, è stato sradicato e trascinato via dal vento e dal mare in burrasca e ha portato con sé tutte le barche ormeggiate. Attualmente vi sono centinaia di barche ammassate: alcune sul molo, altre sono finite nell'area giochi a circa 300 metri di distanza.

Disagi anche nella frazione di Torre Lapillo ora isolata per allagamento. Qui vi sono stati numerosi cedimenti di muri ed è crollata la parte alta del pontile in muratura che collega Porto Cesareo all'hotel Lo Scoglio che si trova su un isolotto collegato da un pontile alla terraferma.

 Il sindaco, di Porto Cesareo, Salvatore Albano parla di un evento che ha messo la città "in ginocchio". La frazione di "Torre Lapillo - spiega - è sommersa dal mare, le strade sono coperte da spazzatura e detriti, la situazione è tragica. Eravamo in allerta, ma non ci aspettavamo una situazione del genere. Chiederemo lo stato di calamità naturale, i danni ammontano a centinaia di migliaia di euro".

Red/cb
(Fonte: Repubblica Bari)